Fondo di solidarietà per gli incendi a Los Angeles
Il LA Arts Community Fire Relief Fund, un’iniziativa da 12 milioni di dollari, mira a sostenere artisti e operatori culturali colpiti dagli incendi devastanti della regione. Lanciato da enti culturali come il J. Paul Getty Trust e altre istituzioni filantropiche, il fondo offre aiuto rapido a chi ha perso case, studi e mezzi di sostentamento.
Tra gli artisti colpiti figurano Diana Thater e Paul McCarthy, mentre sono andate distrutte opere significative di Andy Warhol e Keith Haring. L’urgenza della situazione ha ispirato anche iniziative autonome come il fondo popolare Grief and Hope.
TEFAF New York 2025
La prestigiosa fiera d'arte torna a New York dal 9 al 13 maggio 2025, con una nuova direttrice, Dominique Savelkoul. Ospiterà 91 espositori provenienti da 13 Paesi, tra cui 5 gallerie italiane. La fiera offrirà opere che spaziano dall’antico al contemporaneo, con un'enfasi su qualità e innovazione.
Inaugurazione dei Calder Gardens a Filadelfia
A settembre 2025 aprirà a Filadelfia un nuovo spazio culturale, i Calder Gardens, progettati da Herzog & de Meuron e Piet Oudolf.
Questo spazio unirà arte, natura e architettura, ospitando opere di Alexander Calder in rotazione, favorendo un dialogo interdisciplinare e un’esperienza riflessiva.
Mostra sui Carracci alla National Gallery di Londra
Dal 10 aprile al 6 luglio 2025, la National Gallery di Londra esporrà due cartoni di Agostino e Annibale Carracci, creati per decorare Palazzo Farnese. Questi disegni offrono uno sguardo unico sul processo creativo rinascimentale e sulle tecniche di affresco.
Critica alla mostra sul Futurismo alla GNAMC di Roma
L’esposizione "Il Tempo del Futurismo", presso la GNAMC di Roma, ha suscitato opinioni contrastanti. Il critico Fabio Benzi ha definito l’allestimento confuso e poco incisivo, con scelte discutibili nella disposizione delle opere e nelle attribuzioni cronologiche. La mancanza di capolavori e l’approccio divulgativo avrebbero penalizzato il coinvolgimento del pubblico.

Foto by Advisor.Travel
Aggiungi commento
Commenti