A Villa Bertelli, nella frazione di Vittoria Apuana, nel comune di Forte dei Marmi, a poche centinaia di metri dal mare nella Sala Ferrario della villa Ottocentesca, è stata allestita la mostra Golden Virgin di Giuseppe Veneziano, curata da Valerio Dehò. L’artista esplora il tema della figura sacra della Madonna attraverso 11 opere che fondono sacro e profano in un dialogo visivo sorprendente. Veneziano rievoca figure iconiche che lo hanno reso celebre, intrecciando citazioni dall’arte antica con immagini di donne contemporanee che indossano il velo sacro. La mostra è un gioco di contrasti, in cui la cultura alta e quella pop trovano una sintesi ironica e profonda.

Giuseppe Veneziano foto presa da Contini Arte
Le opere, realizzate con tecniche miste che combinano pittura e grafica, rendono omaggio ai “fondi oro” della tradizione tardo-medievale, arricchendoli con simboli e immagini della contemporaneità. Questa fusione stilistica elimina ogni distanza culturale tra la pittura classica e il linguaggio del fumetto, offrendo una riflessione innovativa sul dialogo tra passato e presente.
La mostra rimarrà aperta in Sala Ferrario fino al 2 febbraio 2025.
Orari: Tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00.
Ingresso: Libero.
Insomma se vi trovate nella bellissima Forte dei Marmi oggi o nei prossimi giorni digitate sul vostro navigatore come destinazione di arrivo Villa Bertelli e vi troverete a ammirare le intriganti opere del grande artista contemporaneo Giuseppe Venziano.
Tommaso Masi 17/12/2024
Aggiungi commento
Commenti