La Rothko Chapel, ha riaperto dopo una chiusura causata dai danni provocati dall'uragano Beryl nel luglio scorso.

Pubblicato il 8 gennaio 2025 alle ore 12:23

La Rothko Chapel, situata nel cuore di Houston, Texas, è di gran lunga uno dei luoghi più iconici per l'arte e la spiritualità negli Stati Uniti. Nella giornata di ieri ha riaperto le sue porte dopo una chiusura causata dai danni provocati dall'uragano Beryl nel luglio scorso.  La cappella è un sito unico al mondo che combina arte, meditazione e spiritualità, accogliendo al suo interno 14 opere del maestro dell'espressionismo astratto Mark Rothko.

Foto by Domus web

Riparazioni e Restauro

I danni strutturali alla cappella, che comprendevano pareti, soffitto e quattro dipinti dell'artista, sono stati completamente riparati grazie all'intervento di un team di esperti. Le opere di Rothko danneggiate sono state trasportate presso il laboratorio Whitten & Proctor Fine Art Conservation, dove sono state restaurate con cura.

Storia della Cappella

Commissionata nel 1964 dai collezionisti John e Dominique de Menil, la Rothko Chapel è stata completata nel 1971, un anno dopo la morte dell'artista. Rothko, che non vide mai il completamento del progetto, concepì le opere e l'ambiente come un luogo di contemplazione universale, aperto a persone di tutte le religioni e culture. Oggi, la cappella è visitata da oltre 100.000 persone ogni anno ed è un simbolo di dialogo spirituale e inclusività.

Il Progetto di Ampliamento

Con il restauro concluso, riprende ora "Opening Spaces", un progetto di ampliamento del valore di 42 milioni di dollari. Tra le novità previste vi sono:

  • Un edificio amministrativo e un archivio: per gestire al meglio le attività della cappella e conservare documenti storici.
  • Un centro direzionale e un bungalow per ospiti: destinati a relatori, visitatori e colleghi in visita.
  • Una piazza per eventi e un giardino meditativo: nuovi spazi dedicati alla comunità e alla riflessione.

Questi interventi, insieme a una rivisitazione paesaggistica generale, puntano a rendere la cappella più accessibile e funzionale, preservandone al contempo l'atmosfera di raccoglimento che l'ha resa celebre.

Un Nuovo Inizio

La Chapel da oggi è nuovamente aperta! Un luogo unico, incantevole e di grande importanza per il turismo del Texas. Se vi trovate a Houston aprite Google Maps e inserite come indirizzo di destinazione Rothko Chapel, una meta imperdibile.

Tommaso Masi 18/12/2024

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.