Le Notizie del 12 Gennaio

Pubblicato il 12 gennaio 2025 alle ore 18:22

1)Marc Spiegler e il nuovo corso sull’attualità del mondo dell’arte. Marc Spiegler, ex direttore globale di Art Basel, lancerà un corso online sul business dell’arte contemporanea in collaborazione con Art Market Minds. Il programma, intitolato “Understanding Today’s Art World”, inizierà il 4 febbraio e sarà il primo della nuova piattaforma Art Market Minds-The Academy. Si tratta di un corso di dieci ore in quattro sessioni, al costo di 750 sterline, con un massimo di 100 studenti. Spiegler si concentrerà sui cambiamenti dell’ecosistema dell’arte, tra cui il ruolo crescente delle fiere, dei social media e dell’intelligenza artificiale, oltre a temi come il mercato online e l’intersezione tra arte, moda e lusso. Parallelamente, verrà lanciato il Cultural Catalyst Programme, simile a uno Shark Tank del mondo dell’arte, per aiutare i partecipanti a sviluppare idee commerciali innovative.

 

2)Un acquerello di Turner ritrovato e stimato per l’asta da Christie’s . Un raro acquerello di J.M.W. Turner, inviato al servizio online di Christie’s per una stima, sarà battuto all’asta il 4 febbraio a New York. L’opera, intitolata “Venezia vista dalla Laguna”, è stata attribuita definitivamente a Turner dopo analisi approfondite. Stimata tra 300 e 500mila dollari, potrebbe superare queste cifre, considerando la forte richiesta per le opere dell’artista. La scoperta evidenzia il valore delle attribuzioni accurate, che possono decuplicare il valore di mercato di un’opera.

 

3)La mostra su Edvard Munch a Roma, la più grande mai realizzata in Italia. Dall’11 febbraio al 2 giugno 2025, Palazzo Bonaparte a Roma ospiterà una retrospettiva straordinaria su Edvard Munch, con 100 opere provenienti dal Munch Museum di Oslo. Curata da Patricia G. Berman, l’esposizione esplorerà l’universo creativo dell’artista norvegese, considerato un precursore dell’Espressionismo. Tra i capolavori esposti ci saranno L’Urlo (versione litografica del 1895), La morte di Marat e Le ragazze sul ponte. L’evento è patrocinato dalla Reale Ambasciata di Norvegia ed è la più grande mostra mai dedicata a Munch in Italia.

 

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.