In asta dal Seicento caravaggesco alla "pittura grottesca"

Pubblicato il 8 gennaio 2025 alle ore 12:23

L'asta di Wannenes a Genova, prevista per il 5 marzo 2024, propone diverse opere di pittura antica e del XIX secolo, tra cui il "San Girolamo" di Giuseppe Ribera, che si distingue per il suo realismo e la luce calda tipica dello stile caravaggesco. Altri lotti di rilievo includono il ritratto di Santa Caterina d’Alessandria di Bernardo Strozzi, il "Capriccio con musicista e contadini" di Alessandro Magnasco, e due opere di Gaetano Chierici, caratterizzate dalla rappresentazione di bambini e adolescenti in ambienti domestici. La stima per queste opere varia tra i 20 e i 70 mila euro.

Foto da Wannenes

Il 6 marzo, l’asta di Pandolfini a Firenze presenterà opere di qualità più accessibile, con pezzi di Faustino Bocchi, noto per le sue "bambocciate" satiriche e grottesche, tra cui "L’albero della cuccagna" e "La condanna", stimate tra i 6 e gli 8 mila euro ciascuna. Altre opere in catalogo includono il "Rat" di Proserpina" di Ippolito Scarsella, e un ritratto di Artemisia di Francesco Furini, valutato tra i 10 e i 15 mila euro.

Le fonti per queste informazioni includono l'articolo di Elena Correggia pubblicato il 4 marzo 2024 su "Arte Antica" da Wannenes e Pandolfini.

20/12/2024

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.